NUOVI ASSEMBLAGGI POSSIBILI - la poesia  nell'epoca  del  newmedia

 
  • Interrorartist
    Komninos è stato uno dei primi poeti ad occuparsi di poesia concreta e performance. Tra le sue opere troviamo questo brevissimo esempio di testo mutante: "In[terror(a)r(t)ist]vention!"

  • The perpetual bed di Mary Flanagan
    Una poesia tridimensionale in VRML, è un viaggio tra i ricordi: le immagini dei tempi andati fluttuano al di sopra di un letto d’ospedale disperso nel buio dell’ambiente virtuale. Un’anziana sulla sedia a rotelle si sposta tra i versi mentre immagini seppiate di bambini "con il vestito buono " - un riferimento a Magritte? - fluttuano intorno.
 
 
 
 
  Rhizome - www.rhizome.org
 

Rhizome.org è un collettore di opere d’arte on line fondato nel 1996 da Mark Tribe. Questo sito fornisce agli artisti del new media un punto d’incontro dove presentare le proprie opere, il suo database include opere di net-art, software art, letteratura elettronica, e contiene la documentazione relativa a performance e installazioni realizzate nell’ambito dei nuovi media.

Un’oculata ricerca nel database consente di reperire numerose opere che possono essere classificate nel campo della new media poetry.

 

da vedere