poeta
contentodesign

NUOVI ASSEMBLAGGI POSSIBILI - la poesia  nell'epoca  del  newmedia

HOME
Ma che poesia è?
un testo capace di mutamento.
categorie per l'analisi
Scrivere il testo mutevole
La scatola
Scatola con poesia "Capace di cambiare"
I Distributori automatici di poesia
DAP1
DAP2
DAP3
Storia dell'animazione del testo:
Introduzione alla tipografia dinamica
Le prime esperienze e gli anni 30.
Gli anni 50 e 60
Gli anni 70 e 80
Intervista con
Eduardo Kac
L.P.Gyori
Bill Seaman
Web Mag
born magazine
poems that go
panoplie
rassegna stampa
portfolio
contatti 
 
  Ma che poesia e'?

Queste poesie indagano il comportamento e il mutamento del testo nel tempo: un linguaggio che non e' lineare, ma che esprime una complessità di voci.

la capacità del testo di mutare la propria forma: cambiamenti di visibilità, di posizione, di forma, dimensioni e colore.

la capacità del testo di mutare il proprio significato : la parola unita alle altre parole da rapporti di trasformazione, mutazione, permutazione, anagramma.

la capacità del testo di reagire alle azioni del suo lettore, ma anche, in senso più ampio, i modi in cui il testo configura e consente questo rapporto di azione e reazione;

Questi sono testi mutanti perchè sono capaci di cambiare sotto i tuoi occhi, di reagire ai tuoi movimenti, perchè si fanno più complessi o si spiegano man mano che esplori i loro diversi modi di apparire.

Queste opere di poesia digitale costituiscono il risultato di una sperimentazione personale iniziata a partire dal 1996. I testi, creati per la fruizione web esplorano alcune delle possibilità fornite dall’uso del computer per la produzione di testi poetici interattivi e dinamici con particolare riguardo all'animazione, all'interattività e alla mutabilità del testo.

 
i testi
i testi in questa sezione sono di Daniela Calisi