NUOVI ASSEMBLAGGI POSSIBILI - la poesia  nell'epoca  del  newmedia

 
  • DAP 3 a Villa Capriglio

    Novembre 2002: Il DAP 3 e' esposto a Villa Capriglio.
  • DAP 3 al XXV Festival Internazionale Inteatro di Polverigi.

    Il progetto di DAP 3.0 vince la menzione tra le Web Experiences presentate ad ADE- Art in the Digital Era
 
  D.A.P 3.0 Terzo Distributore Automatico di Poesia

Un paesaggio testuale capace di mutamento,
un'interfaccia per leggere con il corpo.

Il Terzo Distributore Automatico di Poesia (D.A.P 3.0) é un progetto di diffusione della poesia con metodi innovativi e non convenzionali, risultato della contaminazione di scrittura creativa e nuovi media.

Si tratta di un’installazione creata per consentire al pubblico di interagire fisicamente con un testo dinamico ricombinante in uno spazio testuale in cui l'atto del leggere diventa una esperienza corporea.

4 monoliti in alluminio e plexiglas, dotati di 20 fotocellule, circoscrivono un’area di 49m2 chi entra in quest'area sensibile viene rilevato dalle fotocellule e i suoi movimenti vengono trasmessi ad una centralina elettronica collegata con il computer che attiva trasformazioni nel testo videoproiettato sulle pareti circostanti.

Il testo presentato è una poesia mutante di Daniela Calisi dal titolo "I cartografi", concepita in modo da consentire per ogni verso la compresenza di molteplici significati: ognuno dei nove versi può manifestarsi in diverse varianti o pseudo anagrammi e combinarsi, ad ogni interazione del partecipante, con tutte le varianti degli altri versi dando luogo così a centinaia di possibili permutazioni.

Il dinamismo, l’animazione e l'interattività del testo vengono utilizzati a fini non solo spettacolari, ma come strumento per incrementare le possibilità espressive della scrittura.

Il risultato è un testo in continua mutazione: uno spazio poetico le cui variazioni sono costituite da espansioni semantiche, sintattiche e fonetiche.

L’allestimento scenografico è stato realizzato in collaborazione con Enrico Saletti.
L'elettronica e' curata da Sema s.r.l