content(o)design

NUOVI ASSEMBLAGGI POSSIBILI: la poesia nell'epoca dei nuovi media

HOME
Poetry machine - Change
Il testo e l'interazione
il processo creativo
in mostra a Milano in Digitale
dal 13 al 24 novembre 2008 a Milano in digitale
Premi
Menzione speciale Milano in Digitale 2008
3°premio internazionale Ciudad de Vinarios 2007

Poetry Machine - Change

poetry machine - change

Apri Poetry Machine - Change >

Il processo creativo

Questa opera è una delle fasi di un processo di realizzazione che indaga sulla possibilità di costruire fisicamente nuovi oggetti testuali a partire dalle esperienze fatte con la scrittura digitale.

Il processo di realizzazione di una Poetry Machine inizia con la redazione di un testo cartaceo avvalendosi di notazioni specifiche per le sue parti interattive.

Tali notazioni vengono ricostruite in una prima versione digitale del testo per poi prendere forma nella costruzione di un semplice modello fisico dell’interfaccia di lettura.

Questo permette all’autore di sperimentare le diverse configurazioni del testo e da adito ad una serie di nuovi spunti creativi.
Una nuova traduzione digitale del meccanismo testuale consentirà di elaborarlo ulteriormente senza doverlo ricostruire fisicamente.

Attualmente il progetto si presenta nella sua seconda veste digitale, la fase successiva sarà la costruzione in una Poetry Machine fisica che possa includere gli spunti creativi generati nelle fasi precedenti.

L’idea estetica di questo modello mira ricreare una effetto di realismo e materialità, un mondo di piccoli oggetti reali che abitano il medesimo spazio del testo.